Home » BLOG » Marketing emozionale: come vendere di più

Il marketing emozionale è sempre più rilevante nel business odierno, eppure molti commercianti ne sottovalutano il potere sui clienti: senza emozioni, come potranno decidere cosa acquistare? 

Vediamo più nel dettaglio cos’è il marketing emozionale e perchè dovresti utilizzare le emozioni dei tuoi clienti per aumentare il fatturato del tuo negozio.

Persone emotive e non

Il neuroscienziato Antonio Damasio ha condotto una ricerca, ormai diversi anni fa, su persone con gravi danni cerebrali e non in grado di provare emozioni. Durante i suoi test ha scoperto che, senza emozioni, le persone non riescono a prendere decisioni, nemmeno le più semplici. 

Ed ecco che, applicato al mondo del commercio, il principio è lo stesso: creare un’esperienza di vendita emozionale ha la capacità di influenzare il processo decisionale delle persone. L’essere emotivi vende, in breve.

Gli stati emotivi dei tuoi clienti

Nel tuo negozio potrai suscitare diverse emozioni sui clienti, per invogliarli all’acquisto. Vediamo come fare:

  • Paura: sfrutta la paura delle persone, assicurando che i tuoi prodotti possano aiutarle a combatterla. Un esempio pratico è la classica offerta a tempo limitato che scaturisce la paura di perderla;
  • Fiducia: crea un rapporto di fiducia con i tuoi clienti, sopratutto se possiedi un e-commerce, garantendo metodi di pagamento sicuri o facendoli sentire parte del tuo mondo con recensioni e commenti;
  • Valore: dai valore ai tuoi clienti, prima che hai tuoi prodotti. Per farlo, sfrutta le promozioni al meglio;
  • Senso di appartenenza: fai in modo che i tuoi clienti si sentano parte di un gruppo, di un’aggregazione. Le carte fedeltà, gli sconti o gli eventi esclusivi sono un ottima strategia di marketing;
  • Competizione: utilizza l’essere competitivo che si trova in ognuno di noi, sopratutto per i prodotti di lusso. Se l’acquisto dei tuoi prodotti genera invidia in chi non li ha, nascerà una “gara” a chi li acquista prima.

Queste sono solo alcune delle emozioni a cui potrai appigliarti per aumentare le vendite, naturalmente senza strafare!