Sei il proprietario di una profumeria bio e, dopo una buonissima fase iniziale, il business si trova in una fase di stallo? Può succedere! D’altronde le bioprofumerie sono come gli altri esercizi commerciali, condizionati dalle variabili più disparate.
Eccoti alcuni consigli per capire come incrementare le vendite nel tuo negozio di makeup bio!
Come attirare clienti in negozio
Innanzitutto devi fare in modo che i potenziali clienti vengano da te, in cerca di qualcuno che li aiuti a vivere l’esperienza che cercano, per sé stessi o come regalo.
Il primo consiglio è utilizzare in modo corretto le pagine social: mostra i tuoi prodotti e i possibili utilizzi, non semplici fotografie di un catalogo. Integra il tutto con una newsletter o messaggi promozionali, per fidelizzare la clientela.
Per l’esperienza in store, pensa a omaggiare i tuoi clienti con dei trattamenti di favore quando lanci nuovi prodotti. Oppure sfrutta il marketing olfattivo, ovvero esalta i profumi bio della merce in vendita.
Un’atmosfera accogliente e rilassante
Non si parla di una bioprofumeria, è la TUA bioprofumeria. Rendila unica e speciale, personalizzando ogni aspetto.
Arredamento, luci, disposizione e quantità dei prodotti: ogni fattore è importante per creare un ambiente confortevole per il cliente, in continua ricerca di un’esperienza di acquisto che solo tu puoi dargli.
Fai particolare attenzione ai prodotti in esposizione, prediligendo un tavolo centrale per i prodotti migliori ed essendo coerente con la vetrina del negozio.
Promozioni e novità: fidelizzare i clienti, attirandone di nuovi
Per attirare nuovi potenziali clienti nelle bioprofumerie, una strategia consolidata è quella delle promozioni e degli sconti.
Il prezzo è una variabile forte agli occhi degli acquirenti, scavalcata solo dalla qualità del prodotto in vendita: più essa sarà alta, meno sarà importante il prezzo.
Nonostante questo, le campagne promozionali sanno attirare i clienti in maniera eccellente e sono utilizzabili per fidelizzare gli abitudinari.
Sfrutta il lancio dei nuovi prodotti per organizzare eventi, momenti speciali durante i quali i clienti potranno vivere un’esperienza totalmente nuova.