Home » BLOG » Consigli su come attirare clienti in negozio

Per aumentare le vendite nel tuo negozio hai due strade da percorrere: aumentare il fatturato medio per cliente o aumentare il numero di clienti. Oggi ti daremo alcuni consigli su come attirare clienti in negozio!

Attirare clientela di passaggio

Non iniziamo dai tuoi clienti di fiducia ma dai cosidetti “walk in costumers”, ovvero i clienti di passaggio che, trovandosi nella tua zona, sono stati attirati dal tuo punto vendita.

Questa tipologia di clientela è attirata in primis dall’estetica: una vetrina accattivante, interni ben curati e un negozio originale saranno in modi in cui potrai convincerla ad acquistare.

Non potrai fare affidamento su di loro per aumentare sostanzialmente il fatturato, è vero, ma sono parte del grande gioco del marketing e per questo non vanno dimenticati.

Come attirare clienti in un negozio locale

I negozi specializzati fanno da padroni nel mercato, sopratutto a livello locale. Per questo, il tuo store non deve più essere più una rivendita generica di prodotti.

Il modo più efficace per attirare clienti in negozio è, ancora oggi, il passaparola: quando le persone comunicano tra di loro, raccontando in modo positivo l’esperienza vissuta presso il tuo negozio, ti stanno facendo la miglior pubblicità possibile.

Sfruttare il passaparola è possibile, sopratutto online, grazie a recensioni e commenti, video, foto e qualsiasi altra testimonianza condivisibile.

Fidelizzare per vincere

La spina dorsale del tuo business sono i clienti di fiducia, coloro che ti sceglierebbero in mezzo a migliaia di negozi simili al tuo.

L’ideale è rendere unici i tuoi clienti tramite promozioni personalizzate, carte fedeltà e newsletter. Farli sentire parte di un gruppo speciale è la chiave per mantenerli nel tempo.

Idee per attirare clienti: eventi esclusivi

La tua attività non è solo un luogo in cui vendere i prodotti, o per lo meno non è così che deve essere visto.

Organizza degli eventi, ad esempio giornate a tema, per invogliare le persone a entrare nel tuo locale  e scoprire cos’hai da offrirgli.