Il flusso della clientela nel tuo store è diminuito? Le vendite sono in calo? Scontrarsi con le grandi catene, gli outlet e gli e-commerce si sta rivelando difficile? Eccoti alcuni consigli per rilanciare un negozio!
Come attirare clienti in un negozio? Crea un’esperienza unica!
Oggi, quello che conta veramente, è l’esperienza che ogni cliente vive all’interno del tuo punto vendita.
L’aspetto emozionale è il più importante: le sensazioni che nascono durante l’esperienza d’acquisto saranno il punto focale per il potenziale cliente, per questo il tuo prodotto o servizio deve essere supportate da strategie pre e post vendita ricamante ad hoc.
In Italia ci sono tanti piccoli negozi di successo che hanno saputo regalare un’esperienza ricca di emozioni, senza concentrarsi solo sulla vendita.
Pubblicizzare un negozio: comunicazione e immagine
Per pubblicizzare al meglio il tuo shop non devi trascurare come si presenta al pubblico e come comunicare con esso, sia attraverso i canali offline sia attraverso quelli online.
Ma come pubblicizzare un negozio? Il tuo investimento pubblicitario, per risultare più redditizio, deve essere mirato verso uno specifico target di clienti.
Cerca di individuare quali prodotti sono acquistati da persone specifiche e rivolgiti a loro, sopratutto attraverso i social network come Facebook dove le campagne sono totalmente personalizzabili.
Fidelizzare per vincere
La fedeltà dei clienti paga. E lo fa molto bene.
Creare dei legami attraverso una newsletter, organizzare degli eventi speciali per i clienti più affezionati o inviare uno sconto via messaggio: più gli acquirenti si sentiranno parte di una cerchia ristretta, più saranno propensi a comprare presso il tuo negozio.
I social network e il sito web giocano sono delle carte importanti da giocare, in quanto permettono di relazionarsi direttamente con gli utenti e permettono a loro di lasciare recensioni, commenti e condividere il contenuto che condivi. Il passaparola è ancora un’arma decisiva!