Il Made in Italy è sicuramente sinonimo di qualità, bellezza e design in tutto il mondo.
Nel corso dei secoli si è guadagnato questo posto grazie alla tradizione artigianale e alla lavorazione ottimale delle materie prime. Oggi si può ritrovare sia nei piccoli artigiani che in aziende più grandi come la nostra, che sono sempre e comunque molto attente a mantenere altissima la qualità di cui si fanno portavoce. Esiste infatti un marchio di garanzia che certifica che il prodotto che stai acquistando sia effettivamente Made in Italy.
Prima di entrare nello specifico cerchiamo di dare una definizione corretta.
Made in Italy: definizione e settori di interesse
Il termine Made in Italy è nato nel 1980, quando per la prima volta è stato utilizzato per identificare tutti i prodotti che sono stati realizzati in Italia. La necessità di coniare un termine specifico è dovuta all’altissima qualità e specificità dei processi e sistemi produttivi italiani nei settori manifatturieri, quelli considerati tradizionali.
Ovviamente con il corso dei tempi questa definizione si è evoluta, ed oggi si definisce Made in Italy un prodotto che è stato realizzato nel Bel Paese.
In tutto il mondo il marchio di garanzia Made in Italy è riconosciuto, desiderato e preferito a qualsiasi altro. Addirittura spesso si cerca di imitare o persino di contraffare la promessa di un prodotto creato in Italia. Per fortuna non è così semplice competere con la garanzia Made in Italy.
Infatti si tratta di un marchio registrato che permette al compratore di distinguere i prodotti italiani da quelli realizzati all’estero, inoltre ha anche lo scopo di tutelare una tradizione che ha bisogno di essere protetta proprio perchè di grande valore nei settori produttivi di tutto il mondo.
Aziende come la nostra hanno sempre creduto che la qualità fosse la prima promessa da fare ai propri clienti, per questo motivo ci impegniamo a offrire un servizio che siamo orgogliosi di poter etichettare come Made in Italy.
I settori che interessano maggiormente il Made in Italy sono:
- Alimentari – vini
- Abbigliamento – moda
- Arredamento – casa e locali commerciali
- Automazione – meccanica – gomma – plastica
Ovviamente ci sono molti altri ambiti che possono beneficiare della garanzia Made in Italy, ma certamente questi sono i principali.
Stella Design, per esempio, si trova nel settore produttivo ed economico dell’arredamento Made in Italy.

Made in Italy nel settore dell’arredamento: la falsa competizione del low cost
Di questi tempi, purtroppo, le aziende che si impegnano a offrire prodotti di qualità Made in Italy, si ritrovano a dover competere con altre che immettono nel mercato un’alternativa economica e di scarsa qualità.
Spesso i consumatori sono portati a scegliere proprio la variante low cost, ritrovandosi ben presto a fare i conti con cerniere che si svitano, ante che si sfaldano e mostrano il loro interno fatto di truciolato (anche quello di pessima qualità) o addirittura di parti in metallo che perdono la loro forma originale perchè composte da leghe inadatte e malleabili.
Senza parlare del design di questo tipo di prodotti: le catene produttive fanno sì che i mobili rintracciabili nelle aziende che rivendono arredamento di bassa qualità, siano tutti molto simili e decisamente impersonali. Niente a che vedere con il vero gusto e carattere dell’acquirente.
Inoltre, se si vogliono arredare negozi, bar o ristoranti, un mobilio d’arredamento standard non sarà mai in grado di soddisfare le vere esigenze del proprietario, dei dipendenti né dei clienti. Si otterrà sempre il medesimo risultato: un locale molto simile a tanti altri che avrà spesso bisogno di manutenzione.
La vera promessa del Made in Italy
Per fortuna, esiste ancora una buona parte di consumatori che prende in considerazione tutte queste problematiche e si rende conto fin da subito che la scelta migliore è investire in prodotti che siano davvero di qualità, che possano soddisfare le loro esigenze specifiche e gusti particolari senza preoccuparsi di dover intervenire continuamente.
È per queste persone, amanti del design e del buon gusto che siamo nati: pensare a un servizio completamente ideato sui bisogni del cliente è il nostro primo compito, e lo facciamo promettendo qualità certificata Made in Italy.
I mobili che ideiamo su misura per i nostri clienti sono realizzati da una carpenteria metallurgica di nostra proprietà e da una falegnameria che ci consentono di mantenere alta la qualità, sia grazie ai materiali utilizzati, sia soprattutto grazie agli artigiani che li lavorano. Veri e propri professionisti che affondano le radici delle loro conoscenze nel passato, ma sempre con uno sguardo verso il futuro.
Anche per questo motivo, all’inizio di questo breve articolo, ho detto che il termine Made in Italy si è evoluto: le tradizioni ci insegnano molto, ma l’innovazione non deve mancare.
Questo è ciò che facciamo.
Realizziamo arredamento su misura orgogliosamente Made in Italy, per promettere qualità e personalizzazione per qualsiasi tipo di esigenze e locali.
Che tu voglia arredare un negozio per animali, per bambini o un grande centro commerciale, noi non abbiamo la soluzione per te, ma la creiamo con precisione e qualità