Il tuo negozio non vende più come prima e stai cercando dei consigli su come dare una nuova immagine al tuo store?

Allora sei nel posto giusto. Scopri l’importanza della ristrutturazione negozi e leggi i nostri consigli su come rinnovare il tuo negozio, donandogli un’aria nuova e innovativa.

Ristrutturazione negozio

Cosa si intende con ristrutturazioni locali commerciali? Con processo di ristrutturazione negozi si intendono degli interventi attuati per trasformare e migliorare la parte edilizia di un negozio. Attraverso un insieme di opere edili la struttura di un negozio viene completamente stravolta rispetto a quella precedente o vengono fatti dei miglioramenti per rendere la struttura più efficiente, inserendo o sostituendo nuovi elementi e impianti.

Ristrutturare un locale commerciale è una delle operazioni più articolate, in quanto è un intervento che deve essere svolto con accuratezza e attenzione, ma anche rispettando i tempi prestabiliti (ad esempio, prima dell’apertura dello store), il budget, le normative sulla sicurezza e sulla salubrità dei luoghi di esercizio commerciale o di lavoro.

Uno degli sbagli che molti retailer commettono durante la primissima fase della ristrutturazione di un negozio, è quello di mettere il proprio progetto di rinnovo nelle mani della prima impresa che si mostra disponibile, puntando a finire i lavori in poco tempo ad un prezzo basso. È importante saper scegliere con cura l’impresa che si prenderà l’incarico di realizzare il tuo rinnovo locali: per sceglierla, tiene sempre conto del tempo che stimano di impiegarci e del prezzo finale del lavoro, è importante trovare un giusto equilibrio. Soprattutto, non farti prendere dalla necessità di aprire in breve tempo il tuo negozio, rischiando di lasciare le tue opere di rinnovo a metà e incomplete o fatte senza particolare impegno.

ristrutturazioni locali commerciali

Importanza della ristrutturazione negozi

1. Puoi progettare un uso dei tuoi spazi più efficiente

Pianificare un locale in maniera semplice e attraente è essenziale per il successo del tuo business, perchè un negozio semplice da girare e ben strutturato aumenta la soddisfazione dei tuoi clienti, portando a più vendite, mentre un negozio povero e mal organizzato porta i tuoi clienti ad essere insoddisfatti, facendo calare le tue vendite. I prodotti devono essere mostrati in maniera efficiente evidenziando i loro punti di forza, mentre gli espositori devono essere posizionati in maniera tale da attirare l’attenzione dei consumatori che camminano all’interno dello store. Inoltre, non dimenticare che una buona ristrutturazione può anche aiutare i tuoi addetti alla vendita a controllare coloro che si trovano all’interno del negozio per evitare furti.

2. Il restyling di un locale può invogliare i tuoi addetti alla vendita

Quando rinnovi il tuo retail store, puoi ispirare i tuoi addetti alla vendita a lavorare di più e meglio! Dei dipendenti contenti del loro lavoro portano più profitti perché interagiscono meglio con i clienti e ti aiutano a vendere i tuoi prodotti. Nel momento in cui i tuoi addetti sono entusiasti del nuovo design, layout e stile del tuo store il loro lavoro è più piacevole, e sono decisamente più motivati e producenti. Uno negozio con un look fresco, di tendenza, moderno e bello da vedere è la soluzione per creare nei tuoi dipendenti una nuova energia, risultante in un aumento dei tuoi profitti.

3. Aumenta le tue vendite

Ristrutturare un locale commerciale incoraggerà automaticamente i tuoi clienti a esplorare il tuo negozio scoprendo i tuoi cambiamenti e, nel caso in cui il tuo nuovo interior design piaccia alla tua clientela, li motiverà a tornare a comprare da te. Progettare il giusto piano di ristrutturazione può attrarre nuovi clienti e generare nuove vendite, in particolare se il percorso clienti all’interno dello store è stato migliorato. Investire nel design del tuo negozio e rinnovarlo fa capire ai tuoi clienti che sei orgoglioso del tuo negozio, che sei sempre presente e dai molta importanza al tuo business, fattore molto importante nel mondo retail attuale. Studi e ricerche hanno dimostrato che la ristrutturazione di un negozio può far aumentare le tue vendite fino al 50%: questo è un buon incentivo per non rimandare questo investimento.

4. Ristrutturazione locali commerciali per aumentare il tuo vantaggio competitivo

Il settore retail è un mercato molto competitivo. È importante trovare sempre un modo per aumentare vendite e profitti generando un vantaggio competitivo. Nel caso in cui i tuoi competitor si trattengano dal rinnovare i loro locali a causa del loro budget limitato o perchè non danno importanza alla ristrutturazione negozi, potrai sfruttare queste occasioni per lanciare il tuo store e aumentare le tue vendite! La ristrutturazione di un negozio è l’ideale per competere con i retail competitor che operano nel tuo stesso mercato. Una nuova immagine originale e di tendenza può facilmente attrarre i clienti dei tuoi competitor al tuo negozio.

5. Aumenta l’efficienza energetica del tuo negozio

Abbassare i costi operativi di mese in mese aumenterà sicuramente il tuo utile. Se sei a capo di un business sai bene che le bollette sono uno dei costi che più incidono sul tuo guadagno. Se la tua attività commerciale si trova in un edificio con un vecchio sistema isolante, un sistema di illuminazione datato o finestre con spifferi, la quantità di soldi che butterai in corrente aumenterà notevolmente. Durante la progettazione del tuo nuovo retail, dovrai necessariamente affrontare tutte le fonti di spreco energetico dell’edificio. Delle nuove finestre, luci a LED e un efficiente sistema di isolamento aiutano certamente a risparmiare energia e soprattutto soldi. Il denaro avanzato potrà essere messo da parte per investimenti futuri.

6. Organizza un evento di riapertura dopo il rinnovo

La tua priorità come retailer deve essere attirare l’interesse delle persone che passano davanti al tuo locale. Cosa c’è di meglio di un evento di inaugurazione di un negozio appena rinnovato? Questi eventi aumentano la visibilità del tuo store, creando curiosità nei tuoi clienti. Potresti pianificare quest’evento decidendo di ospitare persone influenti o organizzare un buffet gratis. Le persone sono attratte dagli eventi ben organizzati. Ricordati di far conoscere il tuo evento prima che si svolga, in modo che abbia più visibilità e raggiunga il più persone possibile.

La base dell’architettura retail è di modellare l’esperienza cliente

La missione di Stella Design è di elaborare un linguaggio design unicamente dedicato alla vostra immagine di marchio. 

Stella Design propone delle strategie e dei concetti per permettervi di migliorare il vostro business e i vostri servizi, creiamo degli universi di marchio per stupire ed intrattenere l’interesse del cliente e del consumatore. Inoltre, sviluppiamo insieme la vostra presenza sul mercato europeo ed internazionale.