Se vuoi saperne di più sul remodelling perchè vuoi rinnovare il tuo negozio fisico, leggi il nostro articolo. Ti daremo dei consigli su quando avviare dei lavori di remodelling e come farlo.

Importanza del remodelling

L’aspetto estetico di un negozio è come un bigliettino da visita, è la prima cosa che i clienti vedono appena mettono piede nel tuo negozio. I cambiamenti sono essenziali, soprattutto dopo tanti anni che il negozio non viene rinnovato. I consumatori sono attratti da store che trasmettono innovatività, oltre che da ambienti freschi e accoglienti.

Se stai pensando di avviare dei lavori di remodelling, affidati a noi di Stella Design. Da anni ci occupiamo di rimodellare e arredare retail, per dare ai negozi fisici una ventata di novità.

Hai bisogno di un’agenzia specializzata in retail per ristrutturare il tuo negozio?

Remodelling: quando farlo

Non esiste un momento più o meno giusto in cui rinnovare il proprio store. Ogni quanto rinnovare il proprio negozio è soggettivo e dipende dall’imprenditore: alcuni brand nel breve tempo rimodellano il proprio negozio più volte, mentre altri studiano dei layout per farli durare nel lungo periodo. Esistono però delle situazioni nelle quali il tuo negozio si può ritrovare, che dovrebbero farti capire che è ora di rimodellare il tuo retail.

Durante i momenti di crisi

Se ti trovi in un momenti di crisi, i tuoi clienti non sono attratti dal tuo store e non riesci più a vendere i tuoi prodotti, allora è il caso di rimodellare il tuo negozio. Migliorando l’aspetto estetico del tuo store, i clienti si sentiranno più attratti: l’aria di cambiamento renderà il tuo negozio più accattivante 

Quando l’online supera il fisico

Negli ultimi anni l’incremento dello shopping online è cresciuto notevolmente. Molti negozi fisici hanno perso clientela a causa degli e-commerce. In questo caso, sono due gli aspetti che dovrai mettere in conto di rinnovare: offerte/promozioni e aspetto estetico. Creando nuove offerte e promozioni vantaggiose per i tuoi clienti, li invoglierai ad uscire di casa e venire fisicamente nel tuo negozio a comprare i tuoi prodotti. Dando una nuova immagine al tuo negozio, renderai l’esperienza dei tuoi clienti più piacevole e coinvolgente, dandogli una motivazione in più per tornare ad acquistare da te in futuro

Anno nuovo (vita nuova)

Molti prendono spunto dal detto “anno nuovo, vita nuova”, decidendo di rinnovare i propri locali durante il primo mese dell’anno. È un momento strategico per cambiare il tuo negozio perchè le persone sono attirate da tutto ciò che è “novità”. Oltre a ciò, molte volte durante il periodo natalizio non si raggiunge il numero di vendite aspettato: cambiando lo stile del negozio, si ha molta più possibilità di aumentare le vendite, recuperando (o avvicinandosi) a quelle perse durante il periodo natalizio.

Insoddisfazione

Quando sei insoddisfatto del tuo negozio, automaticamente trasmetterai questa sensazione ai tuoi dipendenti e ai tuoi clienti. Come retailer, è importante che tu abbia sempre la giusta motivazione in modo da invogliare le persone che ti stanno intorno. Se il tuo negozio non ti soddisfa più, avvia un processo di rinnovo dei tuoi locali: in un ambiente fresco e nuovo si lavora meglio.

Hai bisogno di un’agenzia specializzata in retail per ristrutturare il tuo negozio?

Restyling: perchè

Perchè è conveniente rinnovare il proprio negozio?

  • Aumenta il tuo fatturato: degli studi hanno dimostrato che il remodelling porta ad un aumento del tuo fatturato. Dare un nuovo aspetto al tuo negozio porterà nuovi clienti al tuo store, aumentando le vendite dei tuoi prodotti.

  • Soddisfazione clienti: rinnovare i tuoi locali dando peso alle preferenze del tuo target, incrementerà la soddisfazione della tua clientela. I tuoi clienti saranno contenti e appagati della loro esperienza, e saranno più invogliati a ritornare ad acquistare da te. Inoltre, potranno anche parlare della loro esperienza ad amici e parenti, trasmettendo un’immagine positiva del tuo business.

  • Distinguerti dalla concorrenza: uno store fresco e originale ti aiuterà a distinguerti dalla tua concorrenza. Fai dell’aspetto estetico del tuo negozio una delle tue reason why, e rendi il tuo negozio unico e speciale, così che i tuoi clienti abbiano un motivo per scegliere te e non un altro store. 

Tips sul remodelling

Ecco 5 tips per avviare un processo di remodelling nel tuo negozio.

  1. Tieni conto delle preferenze del tuo target e dei prodotti che hai in vendita, oltre che al tuo gusto personale.
  2. Studia con cura l’ingresso e vetrine, perchè sono i primi due “spazi” che il tuo cliente noterà: devono colpire ed essere accattivanti.
  3. Cura l’illuminazione, illuminando i prodotti che vuoi vendere di più.
  4. Crea un percorso d’acquisto per invogliare i tuoi clienti ad esplorare tutta la superficie dell’area vendita e soffermarsi su prodotti specifici.
  5. Usa un arredamento semplice e funzionale per facilitare i tuoi clienti.

La base dell’architettura retail è di modellare l’esperienza cliente

La missione di Stella Design è di elaborare un linguaggio design unicamente dedicato alla vostra immagine di marchio. 

Stella Design propone delle strategie e dei concetti per permettervi di migliorare il vostro business e i vostri servizi, creiamo degli universi di marchio per stupire ed intrattenere l’interesse del cliente e del consumatore. Inoltre, sviluppiamo insieme la vostra presenza sul mercato europeo ed internazionale.