Home » BLOG » 5 idee innovative nella ristorazione 2019 – Stella Design

Quali saranno le tendenze nella ristorazione in questo 2019? Cosa faranno i ristoranti per adeguarsi ai cambiamenti dei consumatori? Ecco 5 idee innovative per il tuo locale!

1. La tecnologia sullo stesso piano del buon cibo

I locali di tendenza lo hanno già capito: la tecnologia è sempre più importante, anche nel mondo food e beverage.

Dall’utilizzo dei droni per la consegna a domicilio degli ordini fino al pagamento del conto usando una semplice applicazione, i ristoranti integrano sempre più soluzioni tecnologiche nelle loro attività.

2. Trasparenza: dalla materia prima ai prezzi

I clienti dei locali chiedono sempre più trasparenza su ogni aspetto, non soltanto sul cibo.

Dalle origini della materia prima al listino prezzi, vorranno essere informati in modo adeguato per vivere al meglio ogni pasto.

La lotta allo spreco e l’impatto ambientale saranno al centro di queste richieste, temi sempre più nei cuori delle persone e capaci di impattare la scelta sul dove fermarsi a mangiare.

3. I locali del “senza”

La nascita di locali innovativi legati strettamente a certe esigenze alimentari è in continua crescita: aumentano i menù “senza” (senza lattosio, senza glutine, senza carne).

L’aumento dei consumatori vegetariani e vegani ha dato il via ad un trend importante, capace di coinvolgere anche bar e ristoranti. 

Se aprire un locale del genere sia la scelta migliore ce lo saprà dire il tempo ma, nel 2019, sembra essere la scelta giusta per lanciare sul mercato locali originali.

4. Tipi di ristorazione differente: ristoranti a tema

L’esperienza culinaria passa non solo attraverso il cibo, ma sopratutto tramite il locale stesso.

I ristoranti a tema sono uno dei trend in forte crescita in quanto prediligono un target specifico di clientela e puntano a soddisfarla al meglio, seppure perdendo una fetta più generalista.

Alcune idee molto particolari sono i locali pop-up permanenti, dove a ruotare sono marchi e chef, o quelli a tema cartoon e serie tv.

5. Clienti sempre più “smart” e informati

Alla fine dei conti è il cliente il giudice più severo del tuo locale, non dimenticarlo! E oggi, grazie ad un mondo sempre più connesso, è più informato che mai.

Sii chiaro su ogni tua scelta perchè, con pochi tocchi sullo smartphone, il cliente può scoprire ogni elemento nascosto della tua cucina e del tuo locale.

Essere aperti al mondo social e delle recensioni è una grande opportunità, soprattutto per fidelizzare il rapporto con la clientela e farla tornare nel tuo locale.